Accesso ai servizi dell'ANPR

(urn:nir:stato:decreto.legislativo:2005-03-07;82)
  • Servizio attivo
Procedimento di accesso ai servizi dell'ANPR
Accedi al servizio

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto cittadini, amministrazioni pubbliche e gestori di pubblici servizi.

Approfondimenti

Tramite questo servizio è possibile consultare online i propri dati anagrafici ed elettorali e produrre autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive dei certificati.

Tramite questo servizio è possibile produrre certificati anagrafici ed elettorali.

Tramite questo servizio è possibile richiedere la rettifica di uno o più dati anagrafici registrati nell'ANPR, in caso di semplice errore di digitazione o di errata trascrizione.

Tramite questo servizio è possibile trasmettere online la dichiarazione di cambio di residenza per un cittadino e per la famiglia anagrafica.

Tramite questo servizio è possibile consultare l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) che il cittadino ha comunicato sul portale INAD per ricevere comunicazioni con valore legale da parte della Pubblica Amministrazione.

Tramite questo servizio è possibile registrarsi all’Anagrafe nazionale trasferendo online la residenza presso un Comune italiano. Se il cittadino è nato in Italia e ha il codice fiscale italiano può produrre il proprio certificato di nascita anche senza essere residente in Italia. 

Tramite questo servizio i cittadini degli Stati membri dell’Unione europea residenti in Italia, che intendono esercitare il proprio diritto di voto in occasione delle elezioni comunali e circoscrizionali, possono presentare direttamente su ANPR la domanda di iscrizione alla lista elettorale del comune di residenza.

Come fare

Una volta effettuato l'accesso con SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) il portale consente di accedere ai servizi online.

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene il documento chiesto o l'aggiornamento delle informazioni pubblicate.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: La conclusione del procedimento è immediata.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Argomenti:
  • Accesso all'informazione
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 24/04/2024 11:06.50